Marmellata di arance
Ricetta
INGREDIENTI
2 chili di arance ben sbucciate
Un chilo e 200 gr di zucchero
Mezzo bicchiere di acqua
Un limone grande (solo il succo)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete a sterilizzare i barattoli per almeno venti minuti nell’acqua in ebollizione , gli ultimi dieci minuti aggiungete i tappi. Sbucciate le arance bene bene togliendo la parte bianca che risulta amara e pesatene 2 chili… Tagliateli a pezzetti e mettetele in una casseruola possibilmente di acciaio a doppio fondo.Spruzzate il succo del limone, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e mettetele a cuocere fino a spappolarsi. Passate il tutto nel passaverdure a buchi grandi e poi aggiungete lo zucchero, mescolate bene bene e rimettete a cuocere. Aspettate che si addensi sempre girando, fino a quando facendo la prova piattino la marmellata non scivola. Riempite i barattoli con la marmellata ancora calda, lasciando un centimetro dal bordo, chiudete bene e capovolgeteli sopra un canovaccio. In questo momento si formerà il sottovuoto. Si rigirano solo quando sono freddi. La prova che il sottovuoto sia avvenuto bene si ha quando calcando con l’indice sopra il tappo non si sente il clic clic.
La marmellata vi durerà diversi mesi, al riparo da fonti di luce e di calore.
Ma se volete tenerla più a lungo procedete con la pastorizzazione. Prendete ogni barattolo, avvolgetelo in un tovagliolo e rimettetelo insieme agli altri in una pentola piena di acqua fredda.
I barattoli devono essere coperti dall’acqua. Portate ad ebollizione per almeno venti minuti. Toglieteli quando sono completamente freddi.
A questo punto procedete all’abbellimento, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ma soprattutto ricordate di mettere sopra ogni barattolo l’ etichetta con scritta la data, per essere sicuri di consumarla in tempo.
Vi lascio qui sotto la video ricetta.
A presto, Pina.