Anicini
Anizitas
Ricetta
Tra i tantissimi dolci sardi anche gli anicini possono considerarsi tra quelli più classici della tradizione. Molto simile ad un biscotto, adatto infatti per la colazione, per accompagnare un té o un caffè.
INGREDIENTI
8 uova
400 grammi di zucchero
300 grammi di farina di cui 200 grammi 00 e 100 grammi di fecola di patate
Mezza bustina di lievito per dolci
Un limone grattugiato (buccia edibile)
Un bicchierino piccolo di liquore ( questo è facoltativo)
15 grammi circa di semi di anice tostati e macinati . Potete aggiungere o togliere secondo i vostri gusti.
5 grammi di semi di anice al naturale ( anche questo è facoltativo), io spesso li metto
Una teglia da forno possibilmente larga per ottenere un formato giusto dei biscotti.
PROCEDIMENTO
Io ho usato una teglia da 36 x 36 e ritengo il formato giusto per queste dosi. Per l’altezza del biscotto va benissimo.
Foderatela con carta forno, imburratela e infarinatela.
Lavorate benissimo le uova intere con lo zucchero, l’impasto deve “scrivere” come si sul dire.Aggiungete il limone e amalgamate delicatamente. Quindi piano piano alternate le farine setacciate precedentemente assieme al lievito.
In questi passaggi potete inserire dai bordi il liquore, se avete deciso di metterlo. Amalgamate delicatamente girando dal basso verso l’alto mi raccomando.
Per ultimo inserite i semi di anice, “matafaluga” in sardo, girando delicatamente. Sistemate l’impasto nella teglia distribuendolo bene anche negli angoli con un cucchiaio. Mettetela in forno già in temperatura a 160 per circa 35 minuti. Dopo sfornata lasciatela raffreddare per circa 10 minuti, rigiratela e togliete la carta forno delicatamente. Tagliate con un coltello a seghetto delle strisce lunghe larghe circa 3 cm, aiutandovi magari con un righello se volete essere più precisi.Dopo formate i biscotti di una lunghezza di circa 10 cm. Con la misura della mia teglia sono venuti della dimensione giusta. Voi adattateli alla vostra. Posso dire che la misura di 3 per 10 è perfetta. Adesso potete decidere di lasciarli così oppure rimetterli in forno a tostare. Circa 5/7 minuti da una parte e poi dall’altra. Devono essere ben coloriti ma non bruciati. Spero vi sia piaciuta questa ricetta, vi lascio il video della realizzazione qui sotto.
Vi invito a iscrivervi anche al mio canale YouTube dove troverete tantissime videoricette.
A presto, Pina.