Amarettones
Ricetta
Tra i tanti dolci di mandorle della tradizione sarda gli amaretti sicuramente sono tra quelli più amati e più conosciuti.
Se ne fanno di due tipi: uno è più semplice senza elementi di guarnizione e questi con l’aggiunta della frutta candita colorata per rifinirli. In antichità si rifiniva semplicemente con una mandorla bianca non essendo facile reperire la frutta candita.Io ogni tanto li guarnisco ancora così, all’antica.
Nel territorio del Guilcer, il mio, li chiamiamo “sos amarettones” o amarettoni per distinguerli dagli altri.
In Sardegna sin dall’antichità si usa preparare i dolci di mandorle in occasione di matrimoni, battesimi, cresime, lauree etc e con questi riempire i cestini tipici di tanti tipi di dolci da offrire poi agli ospiti.I sardi o chi ha partecipato ad un evento in Sardegna sa bene a che tripudio di dolci mi riferisco.
Gli ingredienti sono semplicissimi: mandorle, zucchero, albume d’uovo, limone frutta candita.
INGREDIENTI
500 grammi di mandorle dolci
500 grammi di zucchero
2 limoni grattugiati
6 uova ( solo albumi) possono bastare 5 dipende dalla grandezza
A piacere si possono sostituire 50 grammi di mandorle dolci con mandorle amare e aggiungere 50 grammi di zucchero in più.Provate a realizzarli nelle due varianti e scoprite quale vi piace di più.
PROCEDIMENTO
Mischiare le mandorle con lo zucchero, aggiungere il limone ed impastare anche con la mano gli albumi appena tagliati con una forchetta. Lasciare riposare per un’ oretta. Fare delle palline tonde tipo una noce o anche di più, dipende da quanto li volete grandi. Passarli nello zucchero mischiato con un po’ di mandorle e poggiarli sopra una teglia rivestita da carta forno. Poggiare sopra ogni pallina la frutta sciroppata colorata spingendo leggermente per dare la forma al dolce. A questo punto in forno preriscaldato a 170 gradi per 25/30 minuti.
Anche di questi ho realizzato la videoricetta, la trovate qui sotto o sul mio canale YouTube.
A presto, Pina.