Fatti fritti
Ricetta
INGREDIENTI
4 uova ( 5 se sono piccole)
1 kg di farina 00 o in alternativa 500 gr di farina 00 e 500 gr di Manitoba
180 grammi di zucchero
120 grammi di strutto
Un limone grattugiato
Un’arancia grattugiata
Il succo dell’arancia
200/250 grammi di latte caldo più un altro po’ per sciogliere il lievito
Un bicchiere di liquore a piacere ( noi in Sardegna usiamo su filu ferru, l’acqua vite sarda, ma ci sta bene qualsiasi liquore. Alcuni utilizzano anche il vino bianco).
Per il lievito: se mettete la pasta madre il 20% cioè 200 grammi ( attenzione però che quando preparate il rinfresco deve essere usata lo stesso tipo di farina che andrete ad impastare in questo caso la 00, ma meglio la Manitoba che ha più forza).
Potete in alternativa utilizzare il lievito di birra: pochi grammi se aspettate tutta la notte, 25 grammi se aspettate dalla mattina alla sera, se veloce 50 grammi. Ricordate però che con poco lievito il dolce verrà più leggero e più gustoso; dipende quindi dal tempo che avete.
PROCEDIMENTO
Impastate gli ingredienti e lasciate riposare al caldo coperto fino a che l’impasto non raddoppia.
Rovesciate l’impasto sopra una spianatoia spolverata di farina, allargatelo con un mattarello e formate delle ciambelle (trovate in commercio le forme sia grandi che piccole). Mettetele sopra un canovaccio con della farina per aspettare la seconda lievitazione (devono diventare belle gonfie, è importante). Se volete potete fare le forme a mano prelevando con due cucchiai l’impasto, se è molle, oppure prendetene un po’ di tagliatelo a piccoli pezzi e date la forma chiudendo bene sotto e pirlando il panetto. Fate il buco con il dito. Friggetele con olio di semi non troppo caldo, massimo 160/165 gradi altrimenti si bruciano fuori e rimangono crude dentro. Giratele una sola volta. Passatele subito dopo nello zucchero semolato e buon appetito!
A presto, Pina.