Pasta madre
Ricetta
Fare la pasta madre non è difficile ma bisogna avere pazienza per ottenere il risultato, che sicuramente arriverà.
Impastate 200 grammi di farina forte con 100 grammi di acqua e un vasetto di yogurt naturale oppure mezza mela grattugiata o un bel cucchiaio di miele; questi ingredienti servono per aiutare la fermentazione. Mettete L’impasto dentro un barattolo di vetro a bordo alti, copritelo con pellicola e fate qualche buchetto con uno stecchino. Sistematelo in un ambiente asciutto e aspettate 48 ore.
A questo punto pesate 200 grammi di impasto e rimpastatelo con 100 grammi di acqua e 200 di farina, rimettetelo dentro il contenitore pulito. Aspettate 24 ore e quindi ogni giorno farete la stessa cosa. Vi accorgerete che ogni volta rimarrà un po’ di pasta ( esubero) questo vuol dire che piano piano sta crescendo. L’esubero è da buttare. Fate questo lavoro per almeno 10-12-15 giorni, oppure fino a quando l’impasto in 4/5 ore triplica o almeno raddoppia. Il contenitore deve essere a bordi alti perché alla fine dovrà contenere tutto l’impasto lievitato.
La pasta madre è pronta. A questo punto si mette in frigo con il contenitore ben chiuso.
Ricordatevi però che, anche se non la usate, ogni settimana dovrà essere rinfrescata altrimenti muore e dovete iniziare tutto daccapo.
Quando decidete di usarlo rinfrescatela (sempre con lo stesso sistema) affinché sia più forte per preparare il pane, cioè vivo. Non scoraggiatevi, molti hanno ottenuto il risultato in solo una settimana, io ricordo che ho dovuto aspettare 12 giorni, dipende da tanti fattori, il caldo, l’umidità…Alla fine vedrete,la soddisfazione indescrivibile.
La percentuale che si usa per ogni chilo di farina varia dai 20-25 -30 per cento; molto dipende dall’ambiente più o meno caldo dove il pane è messo a lievitare. Per per ogni chilo di farina si può arrivare anche a 300 grammi di pasta madre.
La pasta madre più si usa e più diventa forte. Ricordatevi che l’odore dev’essere gradevole ma non acido.
A questo punto siete pronti per iniziare a panificare con questa meraviglia:se volete datele un nome e tanto amore mi raccomando, va coccolata!
Ci tengo moltissimo a sapere se siete riusciti a farla con le mie indicazioni, fatemelo sapere mi raccomando e se volete targatemi pure su Instagram con le vostre creazioni.
A presto, Pina.